[CULTURA]Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V3r3n4
     
    .

    User deleted


    MANGA ()



    Manga, è un termine giapponese, che in Giappone indica i fumetti in generale, mentre nel resto nel mondo è usato per indicare "storie a fumetti giapponesi".
    La differenza più evidente tra il fumetto manga e quello occidentale risiede nelle modalità di narrazione, regia, impaginazione ed il rapporto che la storia ha con i personaggi, che di solito hanno tratti infantili (come gli occhi grandi).
    La differenza essenziale fra i manga e i fumetti occidentali sta nel modo in cui si leggono: i manga, infatti, si leggono al contrario, ossia dall'ultima alla prima pagina con la rilegatura alla destra del lettore e le pagine "libere"alla sinistra.

    260px-Manga-ordine_di_lettura
    Ordine di lettura di un manga

    A differenziare il manga dagli altri stili fumettistici è innanzitutto l'importanza che viene data all'atmosfera, alle emozioni ed all'introspezione dei personaggi. Vi è uno studio più approfondito dell'impaginazione, basato sui tagli e le inquadrature: queste ultime rimangono le stesse utilizzate in qualsiasi altro stile fumettistico, ad eccezione del piano d'azione, che non viene quasi mai utilizzato.
    Inizialmente, i manga pubblicati in Italia avevano senso di lettura occidentale (le tavole venivano quindi prima ribaltate, e poi editate). Furono i Kappa Boys ad introdurre anche qui il senso di lettura originale, con la pubblicazione di Dragon Ball per Star Comics, anche per via dell'editore originale Shūeisha che non apprezzava il ribaltamento delle tavole.

     
    Top
    .
0 replies since 16/1/2015, 16:14   7 views
  Share  
.